Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Il contratto di credito immobiliare ai consumatori

Non è possibile seguire l’evento in differita, né su tablet o smartphone
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato da Studio Immigrazione in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha attribuito 10 cf

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: mercoledì, 20 aprile 2016 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: giovedì, 21 aprile 2016 dalle 09:30 alle 13:50
Sessione 2: giovedì, 21 aprile 2016 dalle 15:00 alle 18:10

Presentazione


Il seminario, per il taglio scelto e le tematiche affrontate, è aperto a notai, mediatori creditizi e a chiunque vuole aggiornarsi sull'argomento.


Obiettivi

La Direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (cd. Mortgage Credit Directive - MCD), adottata il 4 febbraio 2014, definisce un quadro comune per alcuni aspetti concernenti i contratti di credito garantiti da un’ipoteca o altrimenti relativi a beni immobili residenziali, al fine di accrescere il livello di protezione del consumatore e di potenziare i presidi prudenziali riguardanti la valutazione del merito di credito dei consumatori stessi.

Il provvedimento nazionale di recepimento della direttiva, in fase di emanazione con decreto legislativo al termine di un intenso confronto tra Governo e Parlamento, ha apporta significative modifiche al Testo Unico Bancario (dove è stato introdotto nel Titolo VI il nuovo Capo I-BIS, Credito immobiliare al consumatore) ed al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141 (in particolare al Titolo IV, Disciplina dell'attività degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi).

Il seminario del 21 aprile vuole fornire un'analisi “a caldo” delle nuove disposizioni in modo da fornire al notaio una lettura completa del contratto di credito immobiliare ai consumatori, a partire dal contesto normativo europeo per poi approfondirne tutte le componenti, nei profili sostanziali e procedurali, con un approccio interdisciplinare (diritto europeo dei consumatori, diritto bancario e finanziario, diritto civile), e interprofessionale, grazie ai contributi di docenti universitari, avvocati e notai, prestando particolare attenzione agli aspetti operativi d’interesse per l’attività notarile.


Iscrizioni seminario terminate:
   Mercoledì, 25 Maggio 2016

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti