Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

L’Ufficio Stampa nell’era della connessione permanente: metodologie, tecniche e strumenti.


Seminario di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista
in modalità e-learning, organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 6 CF.

Quota partecipazione individuale: € 73,20 (IVA inc.)

da Giovedì, 7 Luglio 2016 ore 11:48 a Domenica, 31 Dicembre 2017 ore 23:59

Programma


Mauro Facondo
formatore e consulente in comunicazione, strategie sui media digitali, formazione manageriale
coordina Raffaele Miele
giornalista pubblicista, direttore della rivista Immigrazione.it

Si ringrazia Ileana Rossello, social media e community manager dell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Hootsuite


Lezione 1 - Breve introduzione allo scenario 2.0 e social media
I principali trends del 2016 che avranno un impatto sulla comunicazione (in particolare Uffici Stampa) di aziende e organizzazioni; giornalisti, opinionisti, influencers nell’ecosistema digitale.
Integrare l’Ufficio Stampa con il web 2.0
Come creare la propria “media list 2.0”; introduzione agli strumenti di gestione e analisi (piattaforme & tools a sostegno delle “digital media relations”).

Lezione 2 - Cercare, monitorare, analizzare (1)
Ricercare, filtrare, analizzare ed archiviare le notizie di interesse e le informazioni online (metodologie e strumenti online): nuove modalità, Tools & Apps; come allestire una Rassegna Stampa online (news on line, posts sui blog e contenuti su altri canali social).

Lezione 3 - Cercare, monitorare, analizzare (2)
Monitorare l’ecosistema digitale attraverso il “social media listening"
Gestire l'Ufficio Stampa 2.0
“Social Media Relationship Platforms” a sostegno dell’Ufficio Stampa (Hootsuite, etc)

Lezione 4 - Diffondere notizie e contenuti online (nuove modalità di diffusione delle notizie ai tempi della connessione permanente)
Piattaforme online che aiutano la diffusione di notizie e contenuti. Come utilizzarle in maniera sinergica all’attività dell’Ufficio Stampa; Comunicati 2.0;

Lezione 5 - La conferenza stampa si proietta nel futuro. Nuove modalità digitali a sostegno di conferenze stampa
Come trasmettere conferenze stampa in diretta (siti di web live streaming e Mobile Live streaming (es, Periscope, e altri); Interagire con giornalisti e opinion leaders attraverso la Twitter chat; La cartella stampa 2.0; Come aumentare la visibilità della conferenza stampa attraverso i siti di content curation; Altro (es. siti di condivisione video, siti di condivisione audio, piattaforme per podcast e radio on line)

Lezione 6 - Il Virtual Press Office
Come è cambiato e come si sta evolvendo; Analisi di casi pratici.

---

Follow-up: incontri in videodiretta con il docente

- dicembre 2017 (data da definire). La data definitiva verrà segnalata nella home page il 4 dicembre. Gli interessati avranno la possibilità di iscriversi una settimana prima.





Termine iscrizione:
   Domenica, 31 Dicembre 2017

Informazioni: