Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Il Notaio e le nuove famiglie: i decreti legislativi del 19 gennaio 2017 sulle unioni civili ed i profili operativi del contratto di convivenza a dieci mesi dalla legge “Cirinnà”


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato da JUSWEB in collaborazione con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 4 CF

Quota partecipazione individuale: € 122,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 61,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 9 marzo 2017 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: venerdì, 10 marzo 2017 dalle 09:30 alle 13:30

Presentazione


Nella GU n. 22 del 27 gennaio 2017 sono stati pubblicati i decreti legislativi di attuazione della disciplina delle unioni civili. In particolare, il d.lgs. n. 7 modifica e riordina le norme di diritto internazionale, mentre con il d.lgs. n. 5 si provvede all’adeguamento delle disposizioni dell’ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni, ed alle modifiche ed integrazioni di altre normative, a partire dall’articolo 31 del decreto legislativo 1° settembre 2011, n. 150, in materia di rettificazione di attribuzione di sesso.

Il seminario fornirà una analisi accurata delle novità, con particolare attenzione ai riflessi delle nuove disposizioni sull’attività notarile, sia con riferimento alle questioni di diritto internazionale privato (tra le principali, la legge applicabile al regime patrimoniale delle parti dell’unione civile transnazionale), sia nella parte che riguarda le modifiche alle norme dello stato civile, ora a pieno regime per quanto concerne la costituzione, la nullità, lo scioglimento, gli effetti sui regimi patrimoniali.

Esaurito l’esame dei recentissimi provvedimenti, il seminario – non a caso dedicato alle “nuove” famiglie – offrirà anche l’occasione per fare il punto su un aspetto della legge “Cirinnà” di particolare interesse notarile, il contratto di convivenza, con un approfondimento sui problemi relativi alla circolazione giuridica dei beni e la presentazione di un caso di studio, consistente nell’analisi di un fac simile di contratto, che permetterà di cogliere alcune criticità e di individuare i relativi rimedi.


Iscrizioni seminario terminate:
   Venerdì, 10 Marzo 2017

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti