Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Recenti prospettive in tema di debiti di somma di denaro


Seminario di aggiornamento professionale per Avvocati
in modalità e-learning, organizzato da JUSWEB
Il CNF ha riconosciuto un credito formativo


Quota partecipazione individuale: GRATUITO

da Mercoledì, 26 Aprile 2017 ore 08:00 a Mercoledì, 31 Gennaio 2018 ore 23:59

Presentazione


Il corso e-learning è valido dal 26 aprile 2017 al 31 gennaio 2018. Per il conseguimento dei crediti formativi è necessario concludere il corso entro tale data.
Il Consiglio Nazionale Forense ha attribuito n.1 credito formativo.

Obiettivi
Il corso si concentra sulle peculiarità delle obbligazioni aventi per oggetto una somma di denaro. Si parte dal tema della distinzione dottrinale tra debiti di valuta e debiti di valore per soffermarsi, in particolare, sulla recentissima sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite del 13 settembre 2016, n. 17989, in cui si è chiarita la nozione di ‘liquidità’ della somma di denaro ai fini di determinare il luogo di adempimento delle obbligazioni pecuniarie, evidenziandone le ricadute concrete in termini di mora ex re e forum destinatae solutionis.
Infine si affronta il tema degli interessi e del maggior danno ex art. 1224, con particolare riguardo al maggior danno da svalutazione monetaria.

Docente
Tommaso dalla Massara è avvocato e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Verona. Dal 2003 è docente nella Scuola per le professioni legali delle Università di Verona e Trento.

Modalità di salvataggio dei progressi
Il sistema salva i progressi della visualizzazione del corso al termine della completa visione di ciascun modulo e solo se si è risposto correttamente alla domanda di verifica o inserito correttamente il recaptcha.
Da ciò consegue che:
- l’utente che risponde in modo errato al quesito di verifica non può proseguire nella visione del modulo, ma deve iniziare dal modulo precedente ( dove è stato trattato l’argomento oggetto di domanda);
- l’utente che risponde correttamente al quesito di verifica ma chiude il modulo prima del termine di questo, inizia nuovamente la visione dall’inizio dello stesso modulo.


Termine iscrizione:
   Lunedì, 29 Gennaio 2018

Informazioni: