Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Il contratto di convivenza nella legge 76/2016


Seminario di aggiornamento professionale per Avvocati
in modalità e-learning, organizzato da JUSWEB
Il CNF ha riconosciuto 1 credito formativo

Quota partecipazione individuale: € 35,00 (IVA inc.)

da Mercoledì, 26 Aprile 2017 ore 08:00 a Mercoledì, 31 Gennaio 2018 ore 23:58

Presentazione


Il corso è valido dal 26 aprile 2017 al 31 gennaio 2018. Per il conseguimento dei crediti formativi è necessario concludere il corso entro tale data.
Il Consiglio Nazionale Forense ha attribuito n. 1 CF.

Obiettivi
Con la legge 20 maggio 2016, n. 76 (c.d. «legge Cirinnà») il legislatore per la prima volta ha dettato una disciplina per un nuovo contratto tipico: il contratto di convivenza. La legge ha stabilito particolari presupposti perché sussista la capacità di stipularlo; ne ha prescritto una particolare forma (tra cui l’«autentica» dell’Avvocato) e previsto particolari adempimenti.
Il corso indaga il nuovo tipo contrattuale inquadrandolo da un punto di vista sistematico proprio a partire dalle prescrizioni normative sopra indicate; spiega perché la convivenza «Cirinnà» ed il relativo contratto siano solo una tra le fattispecie possibili (di convivenza, così come di convenzione regolatoria); spiega la natura delle prescrizioni di pubblicità e di forma; esamina in particolare la natura dell’«autentica» dell’Avvocato prevista dall'art. 1 co. 50.
In merito a quest’ultima, il corso si sofferma sui compiti e sulle responsabilità dell’Avvocato, oltre che sulle modalità redazionali. Ponendola a confronto con l’autentica codicistica e con la posizione del pubblico ufficiale che agisca come autenticante sulla base dell’art. 2703 c.c., il corso sottolinea le basilari differenze che dividono le due forme di attestazione

Docente
Fulvio Mecenate, esordì come avvocato. Oggi è notaio in Roma, dottore di ricerca in diritto civile, docente accreditato di Scuole di Notariato, membro della Commissione studi civilistici del Consiglio nazionale del notariato; membro della Commissione regionale notarile di disciplina del Lazio.
È autore di saggi per gli Studi e Materiali del Consiglio nazionale del notariato ed è coautore dei libri La nuova regolamentazione delle unioni civili e delle convivenze, Torino, Giappichelli, 2016; Il negozio di destinazione fiduciaria, Milano, Giuffrè, 2016. È in corso di pubblicazione, per i tipi di Giappichelli, la sua monografia Debito, responsabilità e comunione legale nel nuovo diritto di famiglia.


Modalità di salvataggio dei progressi
Il sistema salva i progressi della visualizzazione del corso al termine della completa visione di ciascun modulo e solo se si è risposto correttamente alla domanda di verifica o inserito correttamente il recaptcha.
Da ciò consegue che:
- l’utente che risponde in modo errato al quesito di verifica non può proseguire nella visione del modulo, ma deve iniziare dal modulo precedente ( dove è stato trattato l’argomento oggetto di domanda);
- l’utente che risponde correttamente al quesito di verifica ma chiude il modulo prima del termine di questo, inizia nuovamente la visione dall’inizio dello stesso modulo.


Termine iscrizione:
   Lunedì, 29 Gennaio 2018

Informazioni: