Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Fake news e bufale virali: strumenti di verifica delle fonti digitali (e-learning)


Seminario di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista
in modalità e-learning, organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 5 CF.

Quota partecipazione individuale: € 61,00 (IVA inc.)

da Sabato, 1 Aprile 2017 ore 00:00 a Domenica, 31 Dicembre 2017 ore 23:59

Presentazione


Le ultime elezioni presidenziali statunitensi sono state dominate dal dibattito sulle “fake news” e i “fatti alternativi”.
Più che un fenomeno recente, quello delle notizie false è un problema con cui da sempre si confronta il mondo dell’informazione. Con una differenza fondamentale rispetto al passato: la velocità e la facilità con cui oggi è possibile creare e distribuire disinformazione.

Dopo una parte introduttiva, le lezioni si focalizzeranno su strumenti ed esempi pratici che permettano di verificare le fonti online in quattro ambiti:
1) siti web
2) immagini
3) video
4) social media
Ogni lezione sarà accompagnata da una lista di strumenti da utilizzare per verificare le fonti online e da un caso-studio specifico che permetterà di capire meglio le dinamiche di fact-checking digitale.

Il corso è suddiviso in cinque lezioni e ha un taglio prevalentemente pratico.
Alla fine di ciascuna lezione il partecipante dovrà rispondere ad un test. Se risponde correttamente può passare alla visione della lezione successiva, altrimenti dovrà rivedere la registrazione. Alla fine di tutte le lezioni, il partecipante dovrà rispondere ad una batterie di domande.
Al termine dell’ultima lezione, dopo avere risposto correttamente alle domande, il partecipante dovrà procedere all’autocertificazione cliccando sul bottone conferma che appare in fondo alla pagina.

Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2017.

Non un semplice corso e-learning


Il corso, pur essendo e-learning, mette a disposizione una serie di risorse per garantire un migliore apprendimento della materia attraverso l’interazione docente-discente del tutto assente nei normali corsi e-learning.

Nell’ottica del learning by doing, viene data l’opportunità al partecipante, al termine del corso, di mettere subito in pratica quanto appreso durante il corso attraverso lo svolgimento di un esercizio. Lo svolgimento dell’esercizio è facoltativo.

Una ulteriore risorsa per favorire l’apprendimento e garantire l’interazione tra docente e discente è rappresentata dall'incontro in videoconferenza con il docente. Il giornalista che ha completato il corso potrà collegarsi alla piattaforma nel giorno e orario prefissato e dialogare in videodiretta con il docente su dubbi, eventuali difficoltà riscontate durante il corso o sull’esercizio svolto.
La partecipazione all’incontro in diretta con il relatore è facoltativa.

Materiale didattico


Il materiale didattico (slide e video) è sempre disponibile, dopo avere completato il corso, nella sezione Documentazione Seminari all'interno della Area Riservata.



Termine iscrizione:
   Domenica, 31 Dicembre 2017

Informazioni: