Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Un calcio alle statistiche. Come usare i numeri per scrivere di football


Seminario di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista
in modalità e-learning, organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 3 CF.

Quota partecipazione individuale: € 36,60 (IVA inc.)

da Sabato, 1 Aprile 2017 ore 00:00 a Domenica, 31 Dicembre 2017 ore 23:59

Presentazione


I numeri sono sempre stati parte integrante del calcio. Il problema è che sono rimasti a lungo sempre gli stessi: punti in classifica, vittorie, sconfitte, pareggi, gol fatti e subiti. Da qualche anno però, seppur con un po’ di ritardo rispetto ad altri sport, anche il “pallone” ha abbracciato le statistiche con maggiore passione.

Il merito è in gran parte di una comunità di appassionati che, a partire dal 2010, ha sviluppato una serie di indicatori che possono aiutare ad analizzare le partite, le squadre e i giocatori con maggiore profondità.

L’obiettivo di questo corso è triplice. Per prima cosa si vuole fornire un’introduzione ad alcuni di questi indicatori statistici e alle loro caratteristiche. In secondo luogo, si proverà a mostrare come queste statistiche possono essere utilmente usate nel lavoro giornalistico. Infine, si accompagnerà l’utente nella costruzione “materiale” di questi indicatori attraverso l’uso di semplici strumenti informatici, come Excel o Libre Office.

Questo ciclo di lezioni presuppone una conoscenza di base di alcuni concetti statistici generali e una minima familiarità con i fogli di calcolo. Per questa ragione si suggerisce di seguirlo dopo avere frequentato il corso Basi di data journalism: FOIA, analisi, elaborazione e visualizzazione dei dati

Il corso è suddiviso in tre lezioni e ha un taglio prevalentemente pratico. Alla fine di ciascuna lezione il partecipante dovrà rispondere ad un test. Se risponde correttamente può passare alla visione della lezione successiva, altrimenti dovrà rivedere la registrazione. Alla fine di tutte le lezioni, il partecipante dovrà rispondere ad una batterie di domande.
Al termine dell’ultima lezione, dopo avere risposto correttamente alle domande, il partecipante dovrà procedere all’autocertificazione cliccando sul bottone conferma che appare in fondo alla pagina.

Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2017.

Materiale didattico


Il materiale didattico (slide e video) è sempre disponibile, dopo avere completato il corso, nella sezione “Documentazione seminari” all'interno della Area Riservata.



Termine iscrizione:
   Domenica, 31 Dicembre 2017

Informazioni: