Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Novità legislative, della giurisprudenza e della prassi: immobiliare, successioni, società, leasing, donazioni, nuovi spazi professionali e responsabilità civile. Focus sulla fiscalità nello studio notarile.


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
Organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: mercoledì, 13 dicembre 2017 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: giovedì, 14 dicembre 2017 dalle 09:30 alle 13:30
Sessione 2: giovedì, 14 dicembre 2017 dalle 15:00 alle 18:00

N:B: LE ISCRIZIONI TERMINERANNO IL 12 DICEMBRE ALLE ORE 14.00

Obiettivi



Il secondo semestre del 2017 ha registrato numerose novità nel campo della legislazione, della giurisprudenza e delle prassi d’interesse notarile. A queste novità è dedicato il seminario del 14 dicembre: sette relazioni su argomenti tra loro diversi ma che hanno come comune denominatore, appunto, il carattere di novità e, ovviamente, le ricadute sulla professione notarile.
L’analisi parte dalle ricadute operative (evidenziate in questi giorni) delle disposizioni recate dalla legge Concorrenza, n. 124 del 24 agosto 2017, in materia di costituzione di società tra professionisti, in particolare farmacisti ed avvocati. Seguirà l’esame dei recentissimi indirizzi della Corte di giustizia sulla corretta applicazione del regolamento UE n. 650/2012 sulle successioni.
Di particolare interesse le due successive relazioni su questioni, nuove, che impattano direttamente sull’esercizio dell’attività professionale, sia nei profili relativi alle responsabilità del notaio come delineate in due recentissime sentenze della Corte di Cassazione, sia – in un’ottica decisamente più “positiva” - con riferimento alle nuove opportunità per il notaio che si proponga nei confronti del cliente anche nel ruolo di Escrow Agent.
La sessione pomeridiana apre con una puntuale disamina di recente giurisprudenza sul “pianeta” donazioni per proseguire su un ulteriore intervento del legislatore in materia di contratto di locazione finanziaria con l’obiettivo di analizzarne gli elementi costitutivi e le eventuali criticità che potranno emergere in sede di redazione o di verifica da parte del notaio.
Infine, a conclusione del seminario, una relazione su un tema di grande importanza per il professionista, la fiscalità nello studio notarile, anche alla luce delle novità della Legge Concorrenza sul conto dedicato.


Termine iscrizione:
   Martedì, 12 Dicembre 2017

Informazioni: