Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Privacy e informatica notarile


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 15 marzo 2018 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: venerdì, 16 marzo 2018 dalle 09:30 alle 13:30
Sessione 2: venerdì, 16 marzo 2018 dalle 15:00 alle 18:00

Presentazione


Il Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, in vigore dal 24 maggio 2016, è volto ad uniformare il tema della privacy a livello Ue ed è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri con decorrenza 25 maggio 2018.
La nuova normativa opera una revisione della disciplina della privacy, anche attraverso una nuova formulazione di alcuni principi come il diritto di accesso dell'interessato al trattamento dei propri dati, il diritto all'oblio, il diritto all'opposizione, la gestione dei dati sensibili ed altro.

A due mesi dall’applicazione del Regolamento, la prima parte del seminario del 16 marzo 2018 fornirà ai notai un accurato approfondimento della nuova disciplina per comprendere cosa cambia e cosa invece resterà invariato; ciò consentirà di pianificare al meglio i processi di lavoro dello studio e i comportamenti dei collaboratori per adeguarsi alle nuove regole.

La seconda parte del seminario tratta due interessanti ed attualissimi argomenti di informatica notarile: uno strettamente connesso alla disciplina della privacy, cioè “I problemi informatici derivanti dal Regolamento UE n. 679/2016”; l’altro riguarda invece la successione telematica, alla luce del provvedimento dell'Agenzia delle entrate del 28 dicembre 2017, prot. n. 305134, che ha approvato un nuovo modello per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali e, nello stesso tempo, ha stabilito il differimento di un anno del periodo transitorio durante il quale sarà ancora possibile presentare la dichiarazione di successione in forma cartacea.

Le ricadute operative del Regolamento privacy e delle novità informatiche sull'attività dello studio sembrano suggerire l'opportunità di estendere la partecipazione al seminario ai più stretti collaboratori del notaio. Per questo motivo, come meglio indicato nella sezione "Quota e modalità di iscrizione", il notaio iscritto con "Partecipazione individuale dallo studio" potrà aggiungere, senza ulteriori costi, una seconda iscrizione in favore di un proprio collaboratore.



Termine iscrizione:
   Martedì, 13 Marzo 2018

Informazioni: