Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Terzo settore e operazioni immobiliari da parte delle REOCo: stato dell’arte e novità del decreto legge “Crescita”


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha riconosciuto 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 26 settembre 2019 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: venerdì, 27 settembre 2019 dalle 09:30 alle 18:00

Presentazione


Il decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi, reca alcune disposizioni che toccano materie di stretto interesse notarile; tra queste, il Terzo settore e le operazioni immobiliari da parte delle REOCo (Real Estate Owned Company), ovvero le società costituite internamente a una banca che acquistano in asta l’immobile originariamente dato in garanzia.

Ai due argomenti è dedicato il seminario del 27 settembre, opportunamente suddiviso in due sessioni. La prima parte, Terzo settore, prende spunto dall’intervento normativo del Governo sulla semplificazione degli adempimenti per la gestione degli ETS ma, considerate le criticità emerse nei primi due anni di attuazione del Codice – tra le quali, in particolare, quelle relative agli adeguamenti statutari di Onlus, Adv e Aps –, costituisce occasione per svolgere una accurata ricognizione dell’intera disciplina per la parte d’interesse notarile, anche con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni ai problemi emersi nella pratica quotidiana.

La seconda parte riguarda le operazioni immobiliari da parte delle REOCo e consta di due relazioni: la prima sui profili giuridici ed in particolare sugli elementi costitutivi, le clausole accessorie e le clausole incompatibili; la seconda, sugli aspetti fiscali delle operazioni immobiliari poste in essere dalla REOCo, alla luce delle modifiche apportate dal decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, alla normativa del 1999 sulle cartolarizzazioni.


Termine iscrizione:
   Lunedì, 23 Settembre 2019

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti