Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Notariato e Social: strumenti e modalità di utilizzo, per comunicare e rafforzare la reputazione dello Studio nei limiti della deontologia - (valido in deontologia)


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 7 CF + 2 CF (con quiz finale)

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 2 luglio 2020 dalle 10:00 alle 12:00
Sessione 1: venerdì, 3 luglio 2020 dalle 09:30 alle 13:30
Sessione 2: venerdì, 3 luglio 2020 dalle 15:00 alle 18:00

N.B.: tutti gli interventi verranno svolti con collegamenti a distanza

Programma


Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

SESSIONE MATTUTINA - 9.30/13.30

Giulio Biino, notaio in Torino, consigliere nazionale CNN
La comunicazione istituzionale del Notariato sui social
1 - Una professione antica che non teme il futuro – 2. La comunicazione istituzionale sui social: una valida alternativa? – 3. Ciascun messaggio (o ciascun destinatario) esige il suo social? Criteri di scelta – 4. Opportunità e rischi di una comunicazione istituzionale sui social – 5. In definitiva: it’s simply or complicated?

Gea Arcella, notaio in Tavagnacco - Feletto Umberto (UD)
Il notaio digitale: la copia di pagina web e social
1.Le informazioni sul web e le esigenze connesse alla richiesta di copia di una pagina WEB – 2. Gli elementi costitutivi e contenuti di una pagina web – 3. Le pagine social: caratteristiche e differenze rispetto alla pagina web – 4. Inquadramento giuridico di una pagina social – 5. Efficacia probatoria di copia conforme di pagina social: A) Copia informatica. - B) Copia cartacea – 6. Conclusioni operative e formule.

Flavia Trupia, comunicatrice, presidente di PerLaRe - Associazione Per La Retorica
Tecniche e strategie per il notaio 4.0
Ai notai si presenta l'opportunità di affermare una diversa immagine, presso i cittadini, i media, le imprese e le istituzioni. I social media possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Inoltre, molte tra le persone comuni non hanno un'idea chiara di quale sia la funzione del notaio e ritengono erroneamente che il loro ruolo possa essere sostituito da pratiche fai da te, da svolgere online. Attraverso un loro piano editoriale sui vari social media, i notai potrebbero raccontare quali sono le specificità della loro professione e perché il loro ruolo sia indispensabile, anche nell'era del web 4.0 e della PA Digitale. La comunicazione istituzionale del notariato già persegue questi obiettivi, ma anche il singolo professionista potrebbe dotarsi di un piano editoriale per ottenere una corretta visibilità per sé e per l’intera categoria. Questa relazione cercherà di indicare come farlo.

Luca Marinelli, executive Master in Digital Marketing e Social Media della Luiss Business School
Linkedin, il social dei professionisti
1.Il fenomeno LinkedIn: definizione ed alcuni numeri – 2. Le funzionalità di LinkedIn: profilo personale o pagina dello studio professionale? – 3. La creazione e pubblicazione di contenuti – 4. La ricerca di contatti – 5. Cenni a LinkedIn advertising.

Eliana Lazzareschi Belloni, social media strategist e Instagram specialist
Instagram, il social per condividere foto e video: esempi e spunti per un uso professionale
1. Esempi e spunti per creare un profilo su Instagram – 2. Come fare personal branding su Instagram – 3. Come si leggono gli insight – 4. Tutte le app da utilizzare per avere una gallery perfetta.

13,30/15,00 Pausa

SESSIONE POMERIDIANA - 15,00/18,00

Cristiano Carriero, docente e formatore per Università Bicocca di Milano e il Master di Fiordirisorse
La comunicazione e lo storytelling per uno studio professionale e moderno: Facebook e Twitter
1.Che cos'è il content marketing – 2. Che significa fare storytelling – 3. Scrivere un post narrativo sui social – 4. Facebook è ancora il social preferito dalle persone, per comunicare con le persone – 5. Twitter: autorevolezza e personal branding.

Nicola Bruno, giornalista, co-fondatore Effecinque + Dataninja.it
Attendibilità delle informazioni provenienti dal web e dai social media: il fact-checking
Che cos’è il fact-checking – 2. Tre strategie per la verifica delle informazioni digitali (risali alla fonte primaria, cerca altre fonti, chiudi il cerchio) – 3. Dominio di un sito web: come risalire a chi ha registrato il dominio? E a chi gestisce effettivamente un sito? – 4. Account social media: come verificare l’identità e le attività di un profilo social media? – 5. Immagini e video: strumenti per la verifica dei contenuti visivi; la nuova sfida dei deepfake e delle immagini generate dall’intelligenza artificiale.

Claudia Petraglia, notaio in Battipaglia (SA), consigliere nazionale CNN
L'evoluzione della deontologia notarile in materia di pubblicità sul web e sui social
1.La pubblicità dei professionisti sul web e sui social– 2. Il confine tra pubblicità informativa e pubblicità promozionale.

Domande ai relatori e discussione



Iscrizioni seminario terminate:
   Martedì, 30 Giugno 2020

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti