Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Profili giuridici ed operativi d’interesse notarile nella legislazione d’emergenza COVID 19


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 4 CF + 2 CF (con quiz finale)

Quota partecipazione individuale: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 23 luglio 2020 dalle 10:00 alle 12:00
Sessione 1: giovedì, 23 luglio 2020 dalle 15:00 alle 19:00

Obiettivi


I provvedimenti adottati dal Governo e dal Parlamento durante il periodo della pandemia COVID-19 recano misure che hanno ricadute anche sull’attività notarile. Si tratta in maggior parte di norme consolidate alla data del 5 giugno in quanto adottate con decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 “Cura Italia” convertito con modificazioni con legge 24 aprile 2020, n. 27. Altre novità, in particolare in ambito societario, sono inserite nel secondo decreto legge 8 aprile 2020, n. 23 “Liquidità”. Da ultimo, il corposo decreto legge “Rilancio” n. 34 del 19 maggio 2020 sul quale non sono affatto escluse modifiche o integrazione nella fase di conversione in legge.

Le novità di interesse notarile dei tre provvedimenti sono riconducibili a quattro distinti ambiti, a ciascuno dei quali è dedicata una relazione, a partire da un quadro generale della normativa dell’emergenza, con particolare riferimento a questioni di natura civilistica, per passare all’esame delle novità nel campo societario, poi a quelle relative al terzo settore, per chiudere con una analisi, non priva di accenni critici, delle disposizioni in tema di edilizia ed urbanistica contenute nel d.l. “Rilancio” tra le quali al Capo XIII, articolo 264 “Misure urgenti di semplificazione per il periodo di emergenza Covid-19” la modifica dei tempi per la revoca in autotutela dell’amministrazione e l’annullamento d’ufficio.

Nel corso delle relazioni i partecipanti potranno inoltrare domande ai relatori che risponderanno in diretta, così come potranno partecipare alla discussione finale, anche con l’obiettivo di raccogliere ulteriori spunti di riflessione che la Direzione potrà anche inoltrare alle Commissioni parlamentari coinvolte nella conversione del più recente decreto legge.


Termine iscrizione:
   Lunedì, 20 Luglio 2020

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti