Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Profili giuridici ed operativi d’interesse notarile nella legislazione d’emergenza COVID 19

4 CF + 2 CF (con quiz finale)
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
In collaborazione con il Consiglio notarile di Viterbo e Rieti
Il Cnn ha attribuito 4 CF + 2 CF (con quiz finale)

Quota partecipazione individuale: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: venerdì, 5 giugno 2020 dalle 10:00 alle 12:00
Sessione 1: venerdì, 5 giugno 2020 dalle 15:00 alle 19:00

Programma


Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

Alessandro Ciatti Caimi, professore ordinario dell’Università di Torino, Commissione studi civilistici del CNN
Attività notarile e disciplina dell’emergenza: uno sguardo generale
1. La successione dei provvedimenti durante il periodo della pandemia (decreti legge, leggi di conversione, decreti del presidente del consiglio dei ministri) – 2. Le requisizioni immobiliari – 3. Le deroghe alla disciplina sulla protezione dei dati personali – 4. Il rinvio dei termini per gli adempimenti dovuti nel terzo settore e le assemblee negli organi collegiali (rinvio) – 5. I procedimenti amministrativi, la giurisdizione volontaria e i procedimenti di espropriazione forzata. – 6. L’efficacia dei documenti di identità, dei certificati e dei diversi provvedimenti autorizzatori – 7. I servizi di notificazione a mezzo posta e i termini sostanziali di decadenza e prescrizione.

Daniela Boggiali, Ufficio studi del CNN
Le disposizioni in materia di società e consorzi nei decreti legge “Cura Italia”, “Liquidità” e “Rilancio”
1. L’opposizione a trasformazione, fusione, scissione e riduzione del capitale - 2. Proroga del termine per l’approvazione dei bilanci di s.p.a., s.r.l. e cooperative - 3. La “sovrapposizione” tra gli articoli 73 e 106 del decreto. Le norme in materia di svolgimento delle assemblee di società di capitali, cooperative e mutue assicuratrici - 4. Le norme in materia di svolgimento delle assemblee di società di persone, consorzi e società consortili - 5. Le modalità di svolgimento delle assemblee - 6. Riunioni degli organi collegiali diversi dall’assemblea - 7. Consultazione scritta e consenso espresso per iscritto nelle s.r.l. - 8. Società quotate, società ammesse alla negoziazione su sistemi multilaterali, banche popolari e banche di credito cooperativo, società cooperative e mutue assicuratrici - 9. Ambito di applicazione temporale delle deroghe - 10. Società a controllo pubblico - 11. La riduzione del capitale per perdite - 12. Il voto plurimo nelle società quotate.

Monica De Paoli, notaio in Milano
La riforma del Terzo Settore e l’emergenza
1. Le disposizioni emergenziali per il Terzo settore – 2. Il punto sulla riforma del Terzo settore – 3. Le recenti prassi ministeriali.

Fabrizio Pistolesi, consigliere segretario del Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori
Edilizia ed urbanistica, novità e criticità nel decreto legge "Rilancio" approvato dal Consiglio dei ministri il 13 maggio 2020
1. Incentivi fiscali per sismabonus, ecobonus e ristrutturazione Covid – 2. Iscrizione al catasto edilizio urbano dei fabbricati rurali ubicati nei comuni colpiti dal sisma 2016 e 2017 – 3. La semplificazione degli interventi edilizi, necessari ad assicurare l’ottemperanza alle misure di sicurezza prescritte per fare fronte all’emergenza sanitaria COVID-19 – 4. La modifica dei tempi per la revoca in autotutela dell’amministrazione e l’annullamento d’ufficio di cui all’art.242 c.1 del d.l. “Rilancio” che passa dagli attuali 18 mesi a tre mesi.

Domande ai relatori e discussione


Iscrizioni seminario terminate:
   Venerdì, 29 Maggio 2020

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti