Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

La riforma del condominio: aspetti d'interesse notarile

Seminario di cinque ore già trasmesso in diretta webtv il 25 giugno 2013
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
Organizzato da Studio Immigrazione
Versione e-learning con 5 crediti formativi on line fino al 15 settembre 2013

Quota partecipazione individuale: € 72,60 (IVA inc.)

da Domenica, 14 Luglio 2013 ore 15:00 a Martedì, 17 Settembre 2013 ore 20:00

Il 25 giugno 2013 è stato trasmesso in diretta WebTV il seminario "La riforma del condominio: aspetti d’interesse notarile", argomento che è stato molto apprezzato dagli oltre 150 notai iscritti, sia per l'estrema attualità che per la qualità ed esaustività delle relazioni. Nei giorni immediatamente successivi sono giunte richieste da parte di notai che non hanno potuto partecipare al seminario ma che desidererebbero comunque accedere alle registrazioni ed alla documentazione fornita dai relatori.
Per questo motivo i lavori del seminario sono ora disponibili anche in differita e, nel rispetto degli adempimenti chiesti dal CNN, i notai che vorranno accedere a questa risorsa potranno conseguire 5 CF.
Questa risorsa (video registrazioni con CF) è fruibile fino al 15 settembre 2013.


Obiettivo del seminario

Il 18 giugno è entrata in vigore la legge 11 dicembre 2012, n. 220, recante “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”.
La riforma incide profondamente sul sistema normativo del codice civile del 1942 ed introduce nuovi istituti giuridici che adeguano la legislazione alle esigenze della società contemporanea, spesso recependo gli orientamenti delineatisi negli anni ad opera della giurisprudenza e della dottrina. Lo sforzo del Legislatore di far convivere l’originaria normativa, sia pure rivisitata, con nuovi istituti lascia aperti una serie di dubbi che potranno incidere sulle decisioni che gli operatori del diritto dovranno assumere nelle loro attività quotidiane.

Partendo da questa premessa, si è ritenuto opportuno promuovere un seminario di studio che, ad una settimana dall’entrata in vigore della riforma, riuscisse a fare emergere le questioni più controverse che il notaio dovrà affrontare nell’esercizio del suo ministero ed individuare le soluzioni meglio rispondenti alle intenzioni del Legislatore.

In questo seminario, affidato ad esperti di primissimo piano nel settore del diritto condominiale, sono stati inizialmente illustrati i principi generali della riforma, per passare poi all’analisi degli istituti di specifico interesse notarile, quali il supercondominio, le parti comuni e le tabelle millesimali, il regolamento di condominio ed i profili pubblicitari, i parcheggi condominiali, le assemblee (quorum, attribuzioni, impugnazioni, innovazioni) e le posizioni debitorie all’interno del condominio (crediti condominiali, riscossione dei contributi, contributi prededucibili nel fallimento, trascrizione, ecc).


Per ulteriori informazioni:
Studio immigrazione srl
Via Marconi, 10 - 01100 Viterbo
Tel. 0761 092055/25 – 3926157801 - Fax 0761 228033
Referente: dott.ssa Manuella Miele
direzione@formazionewebtv.it

Iscrizioni seminario terminate:
   Martedì, 10 Settembre 2013

Informazioni: