Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

L’amministratore del piccolo comune: competenze, gestione e problematiche.

Corso informativo/formativo in sette sessioni pomeridiane per i nuovi Sindaci e Assessori dei piccoli Comuni - Elezioni amministrative 2014 Quota agevolata per i comuni soci ANPCI e i Comuni della Provincia di Viterbo
Seminario di aggiornamento professionale per Pubblica Amministrazione
Corso organizzato da Studio Immigrazione srl in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani (ANPCI)


Quota partecipazione individuale: € 500,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: martedì, 10 giugno 2014 dalle 10:00 alle 12:00
Sessione 1: giovedì, 12 giugno 2014 dalle 15:00 alle 18:00
Sessione 2: martedì, 17 giugno 2014 dalle 15:00 alle 18:00
Sessione 3: giovedì, 19 giugno 2014 dalle 15:00 alle 18:00
Sessione 4: martedì, 24 giugno 2014 dalle 14:00 alle 17:00
Sessione 5: giovedì, 26 giugno 2014 dalle 15:00 alle 18:00
Sessione 6: martedì, 1 luglio 2014 dalle 15:00 alle 18:00
Sessione 7: giovedì, 3 luglio 2014 dalle 15:00 alle 18:00

Amministrare bene per vivere meglio. Lo chiede il cittadino ai suoi amministratori ed è certamente il proposito di chi si è candidato, con successo, a svolgere questa missione.
L'impegno, la sensibilità e la fantasia orienteranno le scelte politiche dei neo sindaci ed assessori, ma la concreta attuazione dipenderà anche dalla disponibilità degli strumenti di attuazione:qualità ed efficienza degli uffici di supporto, esperienza e sapere. Su questo terzo requisito punta l'iniziativa lanciata da FormazioneWebTv in collaborazione con la collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani (ANPCI), consistente in un breve corso informativo/formativo rivolto ai neo amministratori dei piccoli Comuni italiani che sarà trasmesso in diretta streaming a partire dal 12 giugno al 3 luglio 2014.

Il corso vede in campo diciotto relatori, tra amministratori, docenti universitari, funzionari della PA, professionisti e magistrati che, in 22 ore di lezione distribuite su due pomeriggi a settimana, approfondiranno le principali norme che regolano le competenze e le responsabilità del sindaco e degli assessori (dal potere d'ordinanza, alla responsabilità in tema di protezione civile, fino alla responsabilità dirette patrimoniali e penali ecc.)ed illustreranno i fondamenti normativi che l'amministratore di un piccolo Comune non può ignorare, a partire dalla legislazione anticorruzione per proseguire con la gestione amministrativa ed economico patrimoniale, con la finanza locale e la fiscalità, il Welfare, l'immigrazione e la discriminazione.



Iscrizioni seminario terminate:
   Giovedì, 5 Giugno 2014

Informazioni:


Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani