Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Novità d’interesse notarile nella legge di stabilità 2016


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato da Studio Immigrazione in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 11 febbraio 2016 dalle 09:30 alle 11:45
Sessione 1: venerdì, 12 febbraio 2016 dalle 09:30 alle 13:40
Sessione 2: venerdì, 12 febbraio 2016 dalle 15:00 alle 18:00

Seminario di aggiornamento professionale per notai in diretta Webtv. L'iscrizione dà diritto ad un collegamento gratuito per un dipendente/collaboratore.

Presentazione e contenuti


A poco più di un mese dall’entrata in vigore della Legge di stabilità 2016, il seminario del 12 febbraio offrirà un contributo all’approfondimento delle novità di maggior rilievo per la professione notarile, con particolare riferimento agli aspetti operativi derivanti dalle nuove norme. Per agevolare l’esame dei numerosi commi, sono state individuate quattro aree, ripartite tra due sessioni della giornata di studio: le modifiche alla normativa in materia di fondo di garanzia e di assicurazione notarile; il leasing abitativo; le novità tributarie; le società benefit.

La prima relazione, sul fondo di garanzia e di assicurazione notarile, analizza le novità introdotte nella legge notarile con dichiarata finalità di valutare anche le conseguenze disciplinari nei casi di inosservanza delle prescrizioni. A seguire, tre distinti approfondimenti dedicati all’esame del nuovo contratto di leasing abitativo, dai profili civilistici, alle possibili ricadute redazionali, agli aspetti fiscali. Nel pomeriggio, di particolare interesse per l’immediato impatto sulle attività del notaio, le due relazioni sulle novità tributarie: la prima incentrata sui commi 55, 56 e 58 (agevolazioni prima casa, acquisto immobili in classe energetica A o B, trasferimento della proprietà di aree) e la seconda sul tema dell’assegnazione e cessione ai soci di beni e di trasformazione in società semplice.

La giornata di studio chiude con l’analisi di altra importante innovazione legislativa, la società benefit, non solo per definirne nel dettaglio i profili civilistici ma anche per valutarne la capacità di suscitare effettivo interesse da parte delle imprese con vocazione verso il no profit, al punto da stimolare operazioni di modifiche statutarie.

N.B.: non è possibile seguire l’evento su tablet e smartphone, né in differita


Iscrizioni seminario terminate:
   Lunedì, 8 Febbraio 2016

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti