Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

La legge Bilancio 2017: fiscalità in ambito immobiliare, assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate, investimenti nel capitale sociale e donazioni dall’estero, voluntary disclosure


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato da JUSWEB in collaborazione con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: giovedì, 9 febbraio 2017 dalle 09:30 alle 11:30
Sessione 1: venerdì, 10 febbraio 2017 dalle 09:30 alle 13:40
Sessione 2: venerdì, 10 febbraio 2017 dalle 15:00 alle 18:30

Presentazione


La legge 11 dicembre 2016, n. 232, presenta numerose novità di interesse notarile e su queste si concentreranno le relazioni del seminario del 10 febbraio, suddivise in due sessioni.
Gli argomenti trattati nella mattinata riguardano prevalentemente l’ambito fiscale, sia campo immobiliare e societario, a partire dalle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione antisismica e riqualificazione energetica, per proseguire con un approfondimento sulle plusvalenze immobiliari e la rideterminazione del costo di acquisto di terreni e di partecipazioni e sulla fiscalità nei casi di trasferimento di beni sottoposti ad esecuzione tributaria, e concludere i lavori con una relazione sulla riapertura dei termini in materia di assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate, integrata da una analisi di casi pratici.
La sessione pomeridiana, invece, si concentra sulle nuove misure di attrazione degli investimenti esteri che, stando ai risultati raccolti da Spagna e Malta con analoghi provvedimenti varati già da un paio di anni, potrebbero effettivamente incentivare gli investitori anche verso l’Italia. Come emergerà dalle relazioni, si tratta di un sistema semplificato di rilascio di visti d’ingresso e di permessi di soggiorno (integrato da un trattamento fiscale di estremo favore) riservato ai cittadini stranieri che effettueranno investimenti importanti nel capitale di società o, sotto forma di donazione, in progetti di valorizzazione di beni culturali, storici, artistici ecc. Parlando, in entrambi i casi, di operazioni che approderanno negli studi notarili, questo primo esame consentirà ai Notai di familiarizzare con le nuove norme (in particolare la questione della reciprocità ed altri aspetti di diritto internazionale privato) ed anche di fornire, con proposte ed osservazioni, un contributo alla stesura dei decreti di attuazione attesi entro il prossimo mese di marzo.
Infine, a chiusura del seminario, una relazione sulla riapertura dei termini per la collaborazione volontaria in materia fiscale, operata dall’articolo 7 del decreto-legge n. 193 del 2016 (la voluntary disclosure), argomento che, pur inserito nella Legge Bilancio limitatamente alla valutazione degli effetti attesi sulla finanza pubblica, si è ritenuto opportuno esaminare in questa sede in considerazione della sua attualità e delle possibili ricadute sull’attività notarile con riferimento agli obblighi antiriciclaggio.

Iscrizioni seminario terminate:
   Venerdì, 17 Febbraio 2017

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti