Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Procedimenti disciplinari: casistiche recenti, orientamenti delle CO.RE.DI. e della Giurisprudenza (evento in deontologia)

Seminario in deontologia
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
Organizzato da Studio Immigrazione srl in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il consiglio Nazionale del Notariato ha riconosciuto 4 CF

Quota partecipazione individuale: € 122,00 (IVA inc.)

da Giovedì, 1 Gennaio 2015 ore 10:04 a Martedì, 30 Giugno 2015 ore 23:45

Presentazione



Il seminario in differita “Procedimenti disciplinari: casistiche recenti e orientamenti delle Co.Re.Di. e della giurisprudenza”, ripropone le sette relazioni svolte durante la diretta del 3 ottobre 2014.

Questa risorsa è fruibile fino al 30 giugno 2015.


Obiettivi

Il seminario è un evento formativo in materia di deontologia che affronta con taglio essenzialmente pratico le principali problematiche in tema di sanzioni disciplinari, misure cautelari e procedimenti, con l’obiettivo di fornire elementi di conoscenza sulle questioni più controverse al fine di prevenire errori gestionali e comportamentali.

Dopo gli approfondimenti inziali sui poteri istruttori del Consiglio notarile, il seminario entra nel vivo dei profili sostanziali delle infrazioni disciplinari e dei profili procedurali del procedimento disciplinare, mettendo a confronto casistiche ed orientamenti di alcune Co.Re,Di., tra le più rappresentative del Territorio nazionale, da Nord a Sud, illustrati dagli stessi notai componenti e segretari delle Commissioni. Tra gli argomenti affrontati: repertorio; atti; centri servizi e procacciatori di affari; il problema del cumulo delle sanzioni; le sanzioni generiche residuali; i provvedimenti cautelari atipici; le questioni relative al binomio pubblica funzione e libera professione; casi attinenti al diritto societario; questioni sulla destituzione; casi disciplinari connessi a negozi con soggetti stranieri ed all’utilizzo di atti provenienti dall’estero; casistica sulla revoca delle misure cautelari; le problematiche del mancato o tardivo pagamento delle imposte, quelle degli atti cosiddetti personalissimi e la possibilità di rilasciare procura generale per detti atti. Conclude il seminario un esame sugli strumenti di difesa avverso le decisioni delle Co.Re.Di., dal reclamo alla Corte di appello, al ricorso in Cassazione, ai ricorsi amministrativi ed al ricorso al Capo dello Stato.


Iscrizioni seminario terminate:
   Giovedì, 4 Giugno 2015

Informazioni: