Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Sport e stranieri: regole e questioni d’interesse per il giornalismo sportivo

NON E' POSSIBILE SEGUIRE L'EVENTO CON TABLET O SMARTPHONE.
Seminario di aggiornamento professionale per Giornalista/Pubblicista
Organizzato da Studio Immigrazione.
Il CNOG ha attribuito 4 CF.

Quota partecipazione individuale: € 61,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: lunedì, 23 marzo 2015 dalle 10:30 alle 11:30
Sessione 1: martedì, 24 marzo 2015 dalle 15:00 alle 19:00

Presentazione



Negli ultimi venti anni la società italiana ha subito una rapida trasformazione, conseguenza delle migrazioni internazionali, ed ha assunto una nuova dimensione multiculturale e multietnica.

Il mondo dello sport, pure da tempo già contaminato da presenze straniere (soprattutto illustri e talvolta magicamente convertite in italiane grazie ad improbabili ascendenze nazionali e conferimenti di cittadinanze al merito), non si è sottratto a queste dinamiche che oggi più che mai suscitano numerosi interrogativi, primo tra tutti se ci sono troppi stranieri nei campionati.

È certamente la politica che deve trovare le risposte, ma nell’ambito ed in sintonia con gli orientamenti sovranazionali formulati dall‘Unione europea in quanto la libera circolazione delle persone, uno degli aspetti della questione, costituisce una delle principali competenze dell’Unione.

Proprio per questo motivo il corso Sport e stranieri: regole e questioni d’interesse per il giornalismo sportivo avrà come prima relazione un approfondimento sulla circolazione degli atleti in Europa per poi proseguire, attraverso un percorso discendente Europa/Italia, con l’esame delle politiche e delle regole d’ingresso e di soggiorno degli sportivi stranieri in Italia.

L’obiettivo del corso non è dunque fornire risposte di tipo politico o strategico, ma offrire al giornalista sportivo le competenze per valutare fonti e notizie e comunicare correttamente su questi argomenti.


Iscrizioni seminario terminate:
   Mercoledì, 18 Marzo 2015

Informazioni: