Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Il notaio, lo straniero e la famiglia con carattere di internazionalità: facoltà, stato civile, successioni e regime patrimoniale


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha attribuito 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: mercoledì, 20 gennaio 2016 dalle 09:30 alle 11:50
Sessione 1: giovedì, 21 gennaio 2016 dalle 09:30 alle 13:45
Sessione 2: giovedì, 21 gennaio 2016 dalle 15:00 alle 18:10

NEW: partecipazione a Roma presso l’Empire Palace Hotel

Empire Palace Hotel - Roma

È possibile seguire l’evento presso la sala panoramica Donà dell’Empire Palace Hotel, in via Aureliana 25. L’albergo è sito a pochi passi dalla Stazione Fs Roma Termini e dalla fermata Metro A Barberini. Non si trova in zona ztl e vi sono dei parcheggi privati nelle vicinanze. La sala sarà in collegamento streaming con la sede del seminario di Viterbo ed alcuni relatori saranno presenti presso la sede romana. Durante la giornata è previsto anche un servizio di coffee break e business lunch.

Presentazione


La mobilità delle persone in ambito internazionale è un fenomeno in costante espansione che impatta anche sensibilmente sull’attività notarile, in modo tale da giustificare una crescente esigenza di approfondire gli istituti di diritto internazionale privato, e quelli relativi alla condizione giuridica dello straniero, che sempre più spesso il notaio è chiamato ad applicare. Tanto più nella prospettiva – che si presume a breve termine – di una vera e propria proiezione ultra nazionale del notaio che, in base al disegno di legge sulla concorrenza già approvato dalla Camera dei deputati ed ora all’esame del Senato, potrà svolgere la sua attività anche presso le rappresentanze diplomatico/consolari italiane all’estero.

Il seminario del 21 gennaio non ha la pretesa di indagare l’intero campo d’azione delle attività notarili nel contesto sovranazionale ma focalizza l’attenzione sugli aspetti giuridici degli istituti più ricorrenti e delle connesse criticità con la prospettiva di individuare le soluzioni operative più adeguate.
In tale ottica, le otto relazioni si concentreranno su sei distinti ambiti: l’identificazione del cliente straniero e la valutazione delle facoltà connesse al suo status; l’applicazione della condizione di reciprocità; le procure dall'estero; la trascrizione degli atti dello stato civile; le prime applicazioni e le criticità del regolamento 650/2013 sulle successioni transfrontaliere; il regime patrimoniale della famiglia transnazionale, argomento al quale sarà dedicato l’intero pomeriggio.

Data l’intensità del programma, ferma restando la possibilità di interagire con i relatori nel corso dell’evento, i partecipanti che desiderano sottoporre specifici quesiti potranno inviarli anche anticipatamente a partire dalla loro iscrizione a: direzione@formazionewebtv.it.


N.B.: non è possibile seguire l’evento su tablet e smartphone, né in differita


Iscrizioni seminario terminate:
   Venerdì, 29 Gennaio 2016

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti