Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Stranieri in Italia: identificazione, soggiorno, stato civile e documentazione amministrativa d’interesse notarile


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
Organizzato da Studio immigrazione sas e rivista Gli Stranieri
Accreditato dal CNN per 10 CF


Quota partecipazione individuale: GRATUITO

Venerdì, 25 Maggio 2012 dalle 09:00 alle 20:00

Sono circa 5 milioni i cittadini stranieri residenti in Italia che costituiscono ormai una realtà di primario interesse nel campo sociale ed economico. È una presenza importante quantitativamente e qualitativamente ed è caratterizzata dalla eterogeneità, non solo per la molteplicità delle cittadinanze possedute, ma soprattutto in relazione alla specifica condizione giuridica che la legge attribuisce a ciascuno straniero.

Infatti, in particolare i cittadini non appartenenti all’Unione europea soggiacciono a regole che subordinano l’esercizio di determinate facoltà non solo alla mera condizione di regolarità, ma anche alla “qualità” del titolo di soggiorno posseduto. Così, ad esempio, lo straniero titolare di un permesso di soggiorno per “residenza elettiva” che pure consente di vivere in Italia, non può svolgere alcuna attività lavorativa, sia essa subordinata che in forma autonoma; così come solo alcuni permessi di soggiorno consentono allo straniero di assumere cariche societarie o di svolgere determinate attività economiche. Tutto ciò dovrebbe essere ben chiaro al professionista, in particolare al notaio, che presti i propri servizi ad un cliente straniero.

Poiché, come in molti altri ambiti, la legislazione in materia di stranieri subisce frequenti modifiche, il seminario del 25 maggio 2012 è stato lo strumento giusto per approfondire, alla luce della normativa corrente, gli strumenti di verifica della regolarità del soggiorno e delle facoltà connesse ai principali titoli in relazione agli atti di competenza del notaio. Sono state inoltre trattate le principali problematiche relative allo stato civile, alla documentazione in genere da e per l’estero, ed infine le attività di controllo degli atti partecipati dallo straniero.



Iscrizioni seminario terminate:
   Venerdì, 18 Maggio 2012

Informazioni: