Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

La condizione dello straniero

Verifica della regolarità del soggiorno e rapporti con le questure - Capacità giuridica dello straniero e del cittadino dell’Ue: reciprocità e stato civile - Irregolarità del soggiorno e obblighi dei pubblici ufficiali - Cessione di fabbricati
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato da Studio immigrazione con la collaborazione del Master Giurista Europeo dell’Università degli Studi RomaTre
Parco dei Principi Grand Hotel - Via G. Frescobaldi, 5
Evento trasmesso in diretta WebTV - Accreditato dal CNN per 10 CF


Quota partecipazione individuale: GRATUITO

Venerdì, 23 Aprile 2010 dalle 09:00 alle 20:00

I primi due anni della XVI Legislatura sono stati caratterizzati da una profonda revisione della condizione dello straniero e della disciplina dell’immigrazione avvenuta mediante il decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, convertito con legge 24 luglio 2008, n. 125, recante “Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica”, due correttivi ai decreti legislativi in materia di ricongiungimento familiare (d.lgs. 3 ottobre 2008, n. 160) e rifugiati (d.lgs. 3 ottobre 2008, n. 159), il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, convertito con legge 23 aprile 2009, n. 3, recante “Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori” e da ultimo - la più significativa - la legge 15 luglio 2009, n. 94 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”.

Mentre è tuttora all’esame del Parlamento anche la revisione della normativa in materia di cittadinanza, il processo di riforma della condizione dello straniero può dunque - almeno in questa fase e fatti salvi possibili interventi censori da parte della Corte costituzionale - ritenersi consolidato.

Da questa premessa ha preso la mossa la proposta del seminario che ha fornito un aggiornamento sui punti di maggiore interesse della CONDIZIONE DELLO STRANIERO per la professione notarile quali la verifica della regolarità del soggiorno e rapporti con le questure, la capacità giuridica dello straniero e del cittadino dell’Ue, con particolare riferimento alla reciprocità, l’irregolarità del soggiorno e gli obblighi dei pubblici ufficiali, la cessione di fabbricati allo straniero.


Iscrizioni seminario terminate:
   Giovedì, 22 Aprile 2010

Informazioni: