Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Il sistema sanzionatorio penale italiano tra legislazione e prassi giurisprudenziale

Evento gratuito riservato ai soli avvocati e praticanti avvocati
Seminario di aggiornamento professionale per Avvocati
Il seminario è stato cancellato
Il CNF ha attribuito 3 CF solo in caso di Formazione di gruppo presso lo Studio legale


Quota partecipazione individuale: GRATUITO
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente o Studio legale: GRATUITO

Giovedì, 26 Novembre 2015 dalle 14:30 alle 18:30

Evento gratuito riservato ai soli avvocati e praticanti avvocati - Evento cancellato

Presentazione



Il seminario vuole essere un excursus sul sistema sanzionatorio penale italiano con l’obiettivo di evidenziare il passaggio dalla centralità della pena detentiva temporanea, in correlazione con il principio costituzionale della funzione rieducativa, all’introduzione ed all’applicazione di misure alternative alla detenzione o sanzioni pecuniarie per fattispecie minori. Esigenze certamente “storiche” ma oggi ancor più pressanti a fronte del problema del sovraffollamento carcerario per il quale l’Italia è stata più volte richiamata dall’Unione europea e sanzionata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, con azioni di impulso nei confronti del nostro Paese per farsi più seriamente carico della questione.

La seconda parte del seminario affronta le criticità del sistema sanzionatorio e i tentativi di riforma, soffermandosi sul ruolo della pena pecuniaria, sanzione di minore applicazione a causa del possibile conflitto con il principio di uguaglianza, di colpevolezza e di rieducazione.

Il seminario coniuga teoria e pratica in quanto i due docenti si alterneranno nella esposizione degli argomenti specificati nel programma, delineando il prof. Dolcini i profili legislativi e l’avvocato Turchetti quelli giurisprudenziali.


Iscrizioni seminario terminate:
   Mercoledì, 11 Novembre 2015

Informazioni: