Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

Trasferimenti immobiliari: conformità catastale e urbanistica; novità in materia di procedure esecutive (Legge 6 agosto 2015, n. 132)


Seminario di aggiornamento professionale per Notai
Organizzato da Studio Immigrazione srl in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha attribuito 10 CF

Quota partecipazione individuale: € 244,00 (IVA inc.)
Quota individuale per formazione di gruppo presso Consiglio, Ente, Studio legale o Librerie partner: € 122,00 (IVA inc.)

Test di collegamento: martedì, 29 settembre 2015 dalle 10:30 alle 13:20
Sessione 1: mercoledì, 30 settembre 2015 dalle 09:30 alle 13:30
Sessione 2: mercoledì, 30 settembre 2015 dalle 14:30 alle 17:55

Presentazione



Una puntuale analisi delle principali criticità in tema di conformità catastale ed urbanistica e, sempre in tema di trasferimenti immobiliari, un approfondito esame delle recentissime novità del d.l 27 giugno 2015, n. 83,convertito con legge 6 agosto 2015, n. 132, in materia di espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito. Questi, in estrema sintesi, gli obiettivi del seminario notarile del 30 settembre, articolato in due sessioni in ragione dei due distinti ambiti esaminati dai relatori.

Entrando nel dettaglio, la sessione antimeridiana è articolata su cinque relazioni che toccano, alternandosi, i profili giuridici e gli aspetti pratici della conformità catastale ed urbanistica, attraverso l’esame di una ampia rassegna casistica, elaborata alla luce dei dubbi più ricorrenti e delle fattispecie più complesse, per ciascuna delle quali è individuata e proposta la soluzione operativa più corretta. Al tal fine, e per rimarcare l’attenzione verso gli aspetti pratici degli argomenti proposti si è ritenuto opportuno progettare la sessione con un taglio interprofessionale, alternando al notaio ed al giurista tecnici di comprovata esperienza quali l’ing. Antonio Iovine, già responsabile a livello nazionale dell’Area per i servizi catastali della Direzione centrale cartografia, catasto e pubblicità immobiliare, ed il geom. Antonio Benvenuti, vice presidente del Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati.

Diversamente – e necessariamente – la sessione pomeridiana ha un taglio prevalentemente giuridico in quanto oggetto dell’approfondimento è l’articolo 2929-bis, introdotto nel Codice civile con decreto legge 27 giugno 2015, n. 83, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria, finalizzato a prevedere una forma semplificata di tutela esecutiva del creditore pregiudicato da atti dispositivi del debitore, compiuti a titolo non oneroso. Considerata la rilevanza della novità per il notariato, l’analisi della nuova norma sarà particolarmente rigorosa, sia negli aspetti sostanziali e processuali, rispettivamente affidati ad un docente universitario e ad un magistrato, sia per i riflessi della nuova norma sulla prestazione notarile approfonditi da un notaio.


Iscrizioni seminario terminate:
   Venerdì, 16 Ottobre 2015

Informazioni:


In collaborazione con Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti