Corsi e seminari di aggiornamento professionale per con la WebTV

La “privacy policy” di questo sito

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano

JUSWEB srl con sede legale in via Marconi 10 – 01100 Viterbo (VT) (anche “Società”, “noi” e “nostro”), in qualità di Titolare del trattamento, si impegna a proteggere i dati personali, tutelandone la riservatezza e l’integrità e garantendo i diritti previsti dal Reg. UE 2016/679 (GDPR), degli utenti e visitatori del proprio sito internet:

formazionewebtv.it

Si specifica che la presente Privacy Policy e l’Informativa ivi contenuta ai sensi dell’art. 13 GDPR si riferiscono unicamente al sito internet e alle attività svolte dal Titolare del trattamento attraverso e in relazione ad esso.
Si invitano gli utenti e i visitatori a prendere visione del contenuto della Privacy Policy – che descrive come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo i dati personali che otteniamo per effetto dell’utilizzo del Sito da parte degli utenti – prima di utilizzare il sito e/o i servizi offerti tramite esso, sia gratuiti che a pagamento.

1. Il Sito


Attraverso il sito formazionewebtv.it JUSWEB offre i propri servizi e prodotti, fornendo informazioni dettagliate agli utenti.
Inoltre, attraverso la Piattaforma del Sito Jusweb svolte anche le seguenti attività:
• vendita di servizi e/o prodotti della Società (es. corsi di aggiornamento professionale, e-book, documentazione di studio ecc.);
• assistenza ai clienti, attuali e futuri, sui servizi e/o prodotti della Società (tramite contatti a mezzo e-mail o telefono),
il tutto previa registrazione al sistema, ai fini dell’accesso all’area riservata (tramite user id e password personali).
Poiché JUSWEB si riserva in ogni momento di aggiornare il Sito (aggiungendo o rimuovendo funzionalità) e/o di modificare i servizi e/o i prodotti offerti, si avverte che la Privacy Policy potrà essere aggiornata di conseguenza in ogni momento dalla Società e sarà data comunicazione agli utenti e visitatori del Sito delle eventuali variazioni apportate.
Il Sito, mediante link di collegamento, potrebbe consentire l’accesso a siti web di proprietà di e gestiti da terzi: precisiamo che la presente Privacy Policy non si applica a detti siti web di terzi, rispetto ai quali JUSWEB non effettua trattamento di dati, sicchè non è responsabile nei confronti degli utenti e/o visitatori della protezione dei loro dati personali da parte di tali terzi.

2. I dati trattati


I dati trattati sono di due tipologie:

A - Dati forniti volontariamente dall’utente
Per l’erogazione dei servizi / vendita dei prodotti, JUSWEB tratta i seguenti dati personali:
• nome e cognome dell’utente;
• professione, iscrizione ad Ordine professionale;
• indirizzo di domicilio o residenza;
• indirizzo email;
• numero di telefono fisso/cellulare;
• dettagli dei servizi e/o prodotti acquistati
• dati di fatturazione (es: intestazione, codice fiscale, partita iva)
Ad esempio la raccolta avviene quando l’utente acquista un nostro servizio e/o prodotto, ci contatta per avere informazioni con riferimento ai nostri servizi e/o prodotti, crea un proprio account. L’utente, là dove fornisca dati non propri bensì di soggetti terzi (con cui comunque ha una forma di collegamento e/o un rapporto), assume la responsabilità di fornire tali dati previo consenso alla comunicazione da parte dell’interessato.

B - Dati di navigazione
I dati di navigazione comprendono tutti i dati raccolti automaticamente tramite il Sito per effetto della semplice connessione e interazione con esso da parte dell’utente: i dati si riferiscono, ad esempio, alle azioni compiute sul Sito dall’utente e alle modalità con cui l’utente utilizza il Sito. Inoltre, registriamo automaticamente l’indirizzo IP (vale a dire l’indirizzo univoco pubblico che identifica il dispositivo dell’utente su internet), che viene riconosciuto dal nostro server al momento della connessione. I dati di navigazione (tra cui non rientra l’indirizzo IP) sono utilizzati al solo fine di ottenere informazioni statistiche anonime sull’utilizzo del Sito e per controllarne il regolare funzionamento. Tali dati potrebbero essere inoltre utilizzati al fine di accertare responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito o per tutelare i nostri diritti.
I dati relativi all’effettuazione del login, con riferimento alle attività svolte in accreditamento presso gli ordini professionali, vengono conservati per la durata di 5 anni ai fini di controllo sull’effettiva partecipazione ai corsi in diretta e/o e-learning dell’utente.

3. Finalità e base giuridica del trattamento


3.1. JUSWEB tratta i dati personali dell’utente per fornire il servizio e/o prodotto richiesto dall’utente, per rispondere ad una richiesta dell’utente, per assistere l’utente durante o dopo la vendita, per la creazione di un account, per assicurare e gestire la partecipazione a iniziative gratuite o a pagamento, e/o promozioni cui l’utente abbia scelto di aderire, per l’erogazione di formazione professionale accreditata ai fini del rilascio di crediti formativi ai professionisti.
La Società tratta i dati per queste finalità per dare esecuzione a un contratto e/o a misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e per perseguire un proprio legittimo interesse.

3.2. Previo consenso dell’utente, JUSWEB tratta i dati personali dell’utente anche per inviare informazioni promozionali riguardanti servizi e/o prodotti della Società tramite strumenti automatizzati (e-mail, sms, fax) e non automatizzati (posta cartacea, telefono); fermo restando il diritto per l’utente di opporsi o revocare il consenso all’invio di tali comunicazioni in qualsiasi momento, con semplice richiesta trasmessa via e-mail all’indirizzo: privacy@jusweb.it.

3.3. Previo consenso dell’utente, JUSWEB tratta i dati personali dell’utente per personalizzare i servizi sulla base delle esigenze e propensioni particolari dell’utente e, per creare contenuti in linea con i suoi interessi e più vicini alle sue esigenze. L’utente ha il diritto di opporsi o revocare il proprio consenso in ogni momento, con semplice richiesta trasmessa via e-mail all’indirizzo: privacy@jusweb.it.

3.4. JUSWEB tratta i dati personali dell’utente per assicurare che il Sito sia aggiornato e risponda alle necessità degli utenti, per analizzare, rivedere e migliorare i prodotti o i servizi offerti sul Sito, per fornire agli utenti una ottima esperienza di navigazione del Sito, per garantire il rispetto dei termini d’uso del Sito, la sicurezza del Sito e dei suoi utenti e per la tutela dei diritti e/o del patrimonio della Società. Le informazioni utilizzate per questa finalità rimarranno strettamente anonime e non saranno utilizzate per identificare alcun utente né saranno aggregate a dati personali di utenti.
La Società tratta i dati per queste finalità per perseguire il proprio legittimo interesse di tutela del proprio patrimonio, del proprio business e dei propri diritti.

3.5. JUSWEB tratta i dati personali dell’utente anche per adempiere ad obblighi derivanti da legge, regolamenti o normativa comunitaria.

3.6. Infine JUSWEB utilizza, previo consenso, l’indirizzo e-mail dell’utente per l’invio di comunicazioni e informazioni periodiche a mezzo di newsletter elaborate avvalendosi di software gestiti da soggetti terzi (Sendblaster, Sendinblue e Trendoo) che, a tal fine, sono nominati Responsabili del trattamento.

4. Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto


Conferire i dati per le finalità di cui ai precedenti punti 3.1 e 3.5 è necessario ai fini del rapporto tra la Società e l’utente: un eventuale di rifiuto al trattamento da parte di quest’ultimo comporta l'impossibilità per Jusweb di eseguire il contratto e, quindi, di fornire all’utente le funzionalità, i servizi e le informazioni richieste come sopra specificato.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3.4 è automatico e implicito nei protocolli di trasmissione di Internet.
Conferire i dati per le finalità di cui al punto 3.2, 3.3 e 3.6 è facoltativo e un eventuale rifiuto da parte dell’utente non avrà nessuna conseguenza sulla prestazione all’utente dei servizi, funzionalità e informazioni richiesti tramite il Sito.

5. Destinatari dei dati


Terzi che forniscono servizi
Condividiamo i dati personali degli utenti con terzi fornitori di servizi che agiscono quali Responsabili del trattamento al fine di rendere possibile l’utilizzo del Sito e/o ricevere servizi tramite il Sito o allo stesso connessi (newsletter). A titolo esemplificativo, tali terzi possono comprendere professionisti o società che prestano consulenza tecnica, commerciale o amministrativa alla Società per il perseguimento della propria attività e delle finalità descritte nella presente documento.
Ad esempio società che si occupano della gestione o della manutenzione dell’infrastruttura informatica su cui si basa il Sito.

Terzi in ottemperanza a un obbligo di legge o per tutelare i diritti della Società
La comunicazione di dati personali di utenti può avvenire nei confronti di istituzioni, forze dell’ordine, autorità giudiziarie, amministrative, regolatorie o di pubblica sicurezza, nell’ambito di un procedimento legale o amministrativo, o al fine di adempiere ad un obbligo di legge o tutelare un nostro diritto, anche in sede giudiziaria.

6. Dati di soggetti minorenni


La Società non raccoglie o conserva intenzionalmente dati personali di individui di età inferiore a 16 anni, né intenzionalmente consente a tali minori l’utilizzo del Sito.
I Servizi/Prodotti offerti dalla Società sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale, di concludere obbligazioni contrattuali.
Al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, la Società attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche.

7. Trasferimento all’estero


La Società può avere necessità di trasferire i dati personali degli utenti all’estero per fornire servizi all’utente e per perseguire le altre finalità indicate nella presente Privacy Policy. Prima di procedere al trasferimento di dati al di fuori dall’Unione Europea, adotterà idonee precauzioni, anche contrattuali, previste dalla normativa privacy applicabile, al fine di garantire la protezione, la sicurezza e la riservatezza dei dati personali oggetto di trasferimento (ad esempio, adotterà le Clausole Contrattuali Standard previste dalla Commissione Europea) o verificherà che il destinatario, se stabilito negli Stati Uniti, sia regolarmente iscritto al programma “Privacy Shield”.

8. Conservazione dei dati


Conserviamo i dati personali degli utenti solo per il tempo strettamente necessario al fine di fornire servizi o per il raggiungimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, oppure ancora in ottemperanza a obblighi di legge.
A - Conserviamo i dati personali necessari all’esercizio del nostro diritto di difesa in caso di controversie legali, quali i dati personali relativi a un contratto o alla prestazione di un servizio, fino a un massimo 10 anni decorrenti dalla conclusione di ciascuna prestazione del servizio e/o fornitura di prodotto, sulla base del termine di prescrizione ordinario previsto dal Codice Civile. Decorso tale termine, i dati personali saranno cancellati.
B - Conserviamo i dati personali degli utenti raccolti in conformità alla presente Privacy Policy per le finalità promozionali cui al punto 3.2 per un periodo comunque non eccedente 2 anni dall’ultimo accesso al Sito registrato e per le finalità di cui al punto 3.4 per un periodo comunque non eccedente 2 anni dall’ultimo accesso al sito registrato. Decorso tale termine, i dati saranno cancellati o resi in forma anonima. Resta fermo il diritto dell’utente di chiedere la revoca di tale consenso al trattamento prima del termine di due anni.

9. Cookie Law


Per cookie si indicano file di piccole dimensioni inviati dai siti web visitati dagli utenti e memorizzati sul dispositivo utilizzato per accedere a tali siti. Quando gli utenti visitano nuovamente lo stesso sito, il browser legge i cookie memorizzati sul dispositivo e ritrasmette le informazioni al sito che originariamente ha creato i cookie.
I cookie di cui sopra possono essere temporanei (quando sono automaticamente cancellati al termine del collegamento), permanenti (quando restano memorizzati nel disco fisso dell’utente, a meno che l’utente stesso non li cancelli), di prima parte (quando sono impostati e gestiti direttamente dal gestore del sito) e di terza parte (quando sono gestiti da un dominio differente da quello visitato dall’utente).
Il nostro Sito utilizza diverse tipologie di cookie e altre tecnologie di lettura e archiviazione di informazioni sul dispositivo dell’utente al fine, ad esempio, di effettuare analisi statistiche, personalizzare e facilitare l’esperienza di navigazione degli utenti e, previo consenso dell'utente, offrirti pubblicità basata sugli interessi dell’utente. Non utilizziamo cookie che hanno la possibilità di avviare programmi sui dispositivi o di inviare virus sugli stessi.
Tra questi, rientrano innanzitutto i cookie tecnici, sia temporanei (quali ad esempio i cookie di sessione, che permettono il funzionamento delle sessioni di lavoro che terminano alla chiusura del browser) che permanenti: si tratta di cookie necessari al funzionamento del Sito oppure alla fornitura dei servizi in favore degli utenti registrati (quali ad es. quelli che creano il profilo relativo all’utente, salvando le preferenze in alcune applicazioni oppure la scelta/consenso in materia di cookie in base alla presente informativa; oppure, ancora, quelli che effettuano il “tracciamento” della presenza durante le video lezioni in diretta, finalizzato alla verifica dei requisiti per il riconoscimento dei crediti formativi).
L’utilizzo dei cookie durante le sessioni di navigazione a cui gli utenti accedono previa autenticazione è subordinato alla
Vi sono inoltre cookie analitici e di funzionalità, impiegati dal Titolare del trattamento, ad esempio, per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, per salvare le preferenze di navigazione dell’utente, quali la lingua, o ancora per riconoscere l'utente che torna sul sito.
Si tratta di cookie non indispensabili ai fini del funzionamento, di cui il Sito consente la trasmissione, limitandosi al semplice invio dei cookie sul terminale dell'utente, senza gestirne l'operatività e i contenuti, che rimangono quindi a totale carico delle terze parti; nel dettaglio, per il monitoraggio degli accessi al Sito e le statistiche di navigazione utilizziamo Google Analytics (è possibile disattivare Google Analytics al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it). Gli analytics di terze parti ricevono informazioni standard ma anche (sempre in forma anonima e senza dati personali) alcune dimensioni di analisi specifiche, che ci aiutano a comprendere meglio il comportamento dei nostri utenti per migliorare il servizio offerto.

Ancora, il nostro sito utilizza esclusivamente i cookie “nativi” dei vari browser (informazioni di tipo testo); poiché la maggior parte dei browser è impostata per accettare automaticamente i cookie, ricordiamo all’utente che è possibile gestire e disattivare i cookie direttamente dalle impostazioni del browser:
- Internet Explorer
- Google Chrome
- Safari
- Firefox

10. Sicurezza dei dati


La Società adotta misure di sicurezza al fine di salvaguardare la riservatezza dei dati personali degli utenti. Tuttavia, a causa della continua evoluzione tecnologica e di altri fattori al di fuori del nostro controllo, la sicurezza della trasmissione di dati tramite internet non può essere totalmente garantita, di conseguenza non possiamo assicurare ovvero garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni che l'utente ci trasmette all’infuori degli ambiti che sono sotto il nostro diretto controllo. Si consiglia all’utente di prendere idonee precauzioni nell’utilizzare il Sito, come mantenere riservate le proprie credenziali di accesso a formazioneWebTV.it e cambiare periodicamente la password.

11. Diritti privacy


L’utente ha diritto di accedere, rettificare o cancellare i dati conservati dalla Società che lo riguardano, nonché il diritto di opporsi a, o limitare, certe tipologie di trattamento (ivi compreso il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento precedentemente prestato), nonché di ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (diritto alla portabilità dei dati). L’esercizio dei diritti di cui sopra non ha costi ma nel caso in cui ritenessimo l’esercizio di diritti privacy da parte dell’utente manifestamente infondato o eccessivo, possiamo riservarci di addebitare all’utente richiedente un ragionevole contributo spese per l’evasione della richiesta.
L’utente ha infine il diritto di proporre un reclamo al Garante Privacy, fermo in ogni caso il diritto di adire le competenti autorità giudiziarie.
Per esercitare i diritti previsti dal GDPR o per richiedere informazioni o chiarimenti in merito alla presente Privacy Policy, l’utente può rivolgersi a JUSWEB a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica: privacy@jusweb.it.


Nota


Si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo:

http://formazionewebtv.it/info/privacy

costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.


(ultimo aggiornamento: 2 luglio 2018)

Questa pagina è visibile mediante link in calce in tutte le pagine del sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del d.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n. 229 dell’8 maggio 2014.